Il manganese è un metallo di aspetto simile al ferro che si estrae dalla pirolusite. Il manganese metallico viene ottenuto principalmente per via elettrolitica: sul catodo si accumula manganese con purezza al 99.94% che viene poi prelevato in scaglie.
Il manganese è un componente indispensabile per la produzione di alcune categoria di acciai legati (l’85/90% del manganese prodotto nel mondo viene utilizzato in siderurgia). Gli acciai legati infatti hanno migliori caratteristiche chimico-fisiche ed in particolare l’”acciaio al Mn” (che contiene manganese intorno al 1.7%) possiede maggiore resistenza all’usura, maggiore durezza, autoincrudisce se soggetto ad urti e vede incrementata la propria resistenza a trazione (100N/mm² ogni 1%).
Aumentando inoltre la penetrazione del processo di tempra e diminuendone la temperatura, l’acciaio al manganese è utilizzato per la realizzazione di pezzi di grosse dimensioni.
In fonderia si fa uso quindi di manganese elettrolitico che deve però essere utilizzato in forma di granulato fine. Si acquista il minerale in scaglie di circa 50 mm per 2 mm di spessore e la polverizzazione in loco, presso la fonderia che rappresenta l’ultimo utilizzatore, è economicamente conveniente rispetto all’approvvigionamento del prodotto finito già pronto per l’impiego.
L’impianto fornito in provincia di Brescia assolve questo compito. La nostra fornitura comprende: tramoggia di raccolta del materiale in scaglie, nastro per l’alimentazione, Molino a cilindri tipo 490, vaglio vibrante e nastro di riciclo.
All’interno della tramoggia di carico vengono scaricati i big-bag contenenti la materia prima (le scaglie). Queste sono estratte dalla tramoggia, con estrazione dosata da alimentatore vibrante e vengono da questo scaricate su un trasportatore a nastro di alimentazione del Molino a cilindri.
Il molino a cilindri le macina per compressione e le granula.
Il molino scarica il macinato per gravità su un vaglio vibrante, che separa la frazione a misura da quella che necessita di un ulteriore passaggio al molino (sopravaglio). Un nastro ulteriore provvede al riciclo riportando in tramoggia il sopravaglio, insieme al prodotto fresco scaricato dai big-bag.
Il manganese granulato a misura (sottovaglio) viene scaricato per gravità direttamente a big-bag.
Il funzionamento dell’impianto è completamente automatico e gestito da PLC.
L’impianto produce circa 500 kg/h di granulato inferiore a 1 mm.