Il bicarbonato di sodio viene utilizzato nelle centrali di trattamento RSU, nello specifico per il trattamento dei fumi in uscita degli inceneritori.
La combustione dei Rifiuti Solidi Urbani produce fumi acidi che devono essere neutralizzati prima di essere immessi nell’atmosfera; a tal fine si provvede al pompaggio in camino di bicarbonato di sodio (reattivo basico) al fine di portare ai valori previsti dalla Legge.
In passato veniva spesso utilizzata allo scopo la calce idrata, ma il bicarbonato di sodio risulta più efficace in quantitativi più bassi consentendo un risparmio di materiale. La finezza spinta che caratterizza il bicarbonato di sodio impiegato nel processo ha il medesimo scopo: aumentare la superficie di reazione coi fumi consentendo una migliore efficienza con minor quantità di polvere.
Gli impianti da noi realizzati hanno il compito di polverizzare ed iniettare nel camino il bicarbonato di sodio; si tratta di gruppi package completi, montati su skid, composti da una coclea di alimentazione che rifornisce un Molino Polverizzatore 520-V provvisto di un selettore dinamico a pale radiali ed infine da un ventilatore che ha il duplice compito di mantenere “in aspirazione” l’intera linea di processo ed iniettare infine il bicarbonato di sodio nel camino di scarico dell’inceneritore.
La tecnologia del nostro impianto garantisce un’estrema affidabilità che è caratteristica imprescindibile nell’ambito di azione: un fermo del sistema di neutralizzazione dei fumi implicherebbe infatti un blocco dell’inceneritore con conseguente rischio di fermata dell’intera centrale; il sistema deve quindi sopportare carichi di lavoro h24, 7 giorni su 7.