Progettate per la movimentazione di polveri o granulati fini, aventi abrasività medio/bassa; in caso di prodotti ad alta abrasività sono previsti rivestimenti in materiali speciali.
Il trasporto pneumatico è adatto alla movimentazione di polvere o granulati fini aventi abrasività medio-bassa; in caso di prodotti con alta abrasività prevediamo rivestimenti in materiali speciali della superficie interna delle curve della tubazione di trasporto.
Costruiti in esecuzione normale o speciale: a nastro piano o concavo (coppia o terna di rulli); a tappeto liscio o con listelli per inclinazioni superiori ai 20°; con correnti e antenne di sostegno spaziate oppure autoportanti con telaio a traliccio; realizzati anche su specifiche del cliente per particolari esigenze, ad esempio esecuzione stagna con bavette di raccordo e capottatura con prese di depolveramento per evitare qualsiasi polverosità ambientale.
Adatti per la movimentazione di fanghi, polveri, ceneri, prodotti inquinanti o altamente abrasivi e per qualsiasi prodotto granulato con pezzatura grossolana non adatta alla movimentazione con coclea.
- Elevatori a tazze a scarico centrifugo
Funzionano con velocità di ca. 1 m/secondo, adatti per carico a dragaggio e scarico per lancio diretto del materiale.
- Elevatori a tazze continue
Sono elevatori funzionanti a basse velocità, quindi particolarmente indicati per tutti quei casi in cui si deve evitare di tormentare il materiale con urti, impatti di dragaggio o lanci allo scarico.
- Elevatori a tazze a scarico centrale
Hanno la particolarità di scaricare il materiale per gravità al centro della testa dell’elevatore.