Il Carrubo (Ceratonia siliqua L.) è una pianta ad alto fusto, sempreverde, originaria del bacino del Mediterraneo. Ad oggi l’ Italia rappresenta il secondo paese produttore dopo la Spagna, con un contributo di circa il 26%.
La Sicilia, in particolare la provincia di Ragusa, produce il 70% delle carrube italiane.
I baccelli, che rappresentano il frutto del Carrubo sono lunghi dai 10 ai 20 cm e giunti a maturazione, si presentano di colore marrone-nerastro, con la parte esterna, detta epicarpio, coriacea, mentre la polpa è molto zuccherina.
Dalla macinazione delle carrube mature, private dei semi, si ottiene una farina dalle preziose proprietà nutrizionali: ha un basso contenuto di lipidi, fornisce zuccheri complessi, vitamina C, E e K, vitamine del gruppo B, fibre e sali minerali.
Il suo consumo era abbondante e frequente nelle campagne del Sud fino alla metà del secolo scorso per poi divenire principalmente ingrediente dei mangimi negli allevamenti; ultimamente si sta rivalutando il suo utilizzo nell’alimentazione umana ed anche nell’industria farmaceutica.
La Pennati Costruzione Meccaniche ha recentemente fornito ad un produttore di farina di carrube un impianto che si compone di un blocco unitario con sistema di alimentazione tramite coclea, un Molino polverizzatore tipo 520V ad asse verticale con selettore dinamico seguito da un filtro a precipitazione integrale con certificazione ATEX e ventilatore.
La finalità dell’impianto è polverizzare finemente le carrube preventivamente macinate grossolanamente (0-20 mm) e tostate; la nostra fornitura si inserisce infatti in una linea di produzione che prevede anche macinazione grossolana, tostatura ed insaccatura.
La macinazione è ventilata con funzionamento automatico gestito da PLC controllato con pannello sinottico HMI (Human Machine Interface – touch panel), mentre il molino è alimentato da un motore con 75 Kw di potenza installata.
Si è inoltre reso necessario dotare la camera di macinazione di una camicia di raffreddamento ad acqua per il contenimento delle temperature del prodotto in fase di polverizzazione.
Tutte le parti dell’impianto che vengono in contatto con il materiale sono in acciaio INOX 304, idoneo per la lavorazione di prodotti ad uso alimentare.
La produzione oraria dell’impianto è di 1000 Kg.